La terapia Maipiufumo


• Cos’è
• Come funziona
• Efficacia
• Durata della terapia
• Costo della terapia

Cos’è la terapia Maipiufumo

La tecnica Maipiùfumo è un trattamento psicoterapeutico integrato della dipendenza da nicotina, rivolto a tutte le fumatrici e fumatori che, indipendentemente dall’età, dagli anni di dipendenza dalla nicotina e dal numero di sigarette che consumano, vogliono tornare a vivere liberi dal fumo.

Per molte persone, smettere di fumare e mantenere questa condizione di non fumatore è spesso estremamente difficile, nonostante la volontà, i numerosi tentativi e i differenti metodi utilizzati. A queste persone è rivolto il nostro aiuto che non promette magiche soluzioni ma un accompagnamento competente e paziente verso la libertà dalla trappola della nicotina.

Il trattamento psicologico del tabagismo Maipiùfumo è frutto di anni di studio e applicazione e integra conoscenze, contributi e strumenti che provengono dalle Neuro-Scienze, dalla Psicodiagnostica, dalla Psicologia Dinamica, dalla Programmazione Neuro-Linguistica, dal Rilassamento Dinamico Progressivo, dall’Approccio Transteoretico e dalla Naturopatia.

Maipiùfumo - Uccidi una sigaretta e salva la tua vita


Come funziona

La mente contiene convinzioni, schemi, programmi e abitudini spesso disfunzionali che possono tradursi in comportamenti autolesivi, come appunto il consumo di sostanze, nella consapevolezza dei gravi danni che possono provocare alla salute.

Nel nostro protocollo di intervento, dopo una prima fase di valutazione e psico-educazione, chi fuma viene aiutato a individuare e modificare le convinzioni e gli schemi che mantengono imprigionati nella dipendenza dalle sigarette.

Successivamente attraverso l’installazione e il potenziamento delle risorse psicologiche e l’apprendimento di nuove abitudini comportamentali, chi fuma sviluppa una nuova visione di sè e del proprio comportamento, insieme alla forza di potersi astenere dal fumo senza eccessivo sforzo o senso di sacrificio e ritrovando invece sensazione di libertà e benessere, autostima.

Il trattamento psicologico integrato del tabagismo Maipiùfumo si differenzia dai trattamenti farmacologici, in quanto non si limita a intervenire sulla dipendenza fisica dalla nicotina, ma analizza le componenti psicologiche della tossicodipendenza e mira ad attivare le potenzialità di ogni persona. Non è prevista l’assunzione di farmaci o sostituti della nicotina; sono dunque da escludere totalmente effetti collaterali o rischi di eventi avversi di tipo psichiatrico.

Maipiùfumo - Ogni volta che accendi una sigaretta, accorci la tua vita


Efficacia

Il trattamento psicologico integrato del tabagismo Maipiùfumo è stato applicato nel corso di cinque anni di sperimentazione su un campione significativo di fumatori, con follow-up a 3 mesi, 6 mesi e un anno di distanza dalla conclusione della terapia. Il livello di efficacia riscontrato su questo campione è molto soddisfacente: la cessazione della dipendenza è avvenuta nel 90% dei casi, con un tasso di ricadute del 12%.

Il trattamento psicologico integrato del tabagismo Maipiùfumo può essere esclusivamente applicato dagli Psicologi, Medici e Psicoterapeuti (regolarmente iscritti agli Ordini Professionali delle Regioni di appartenenza) abilitati.

Durata della terapia

Sono richieste mediamente sei – otto sedute esclusivamente individuali che si svolgono nel corso di alcune settimane. A chi fuma viene richiesta una partecipazione attiva, al fine del mantenimento del successo dell’intervento. Le eventuali ricadute possono essere risolte rapidamente se il paziente contatta tempestivamente il professionista.

Costo della terapia Maipiufumo

Il costo del Trattamento è di 60€ per ogni seduta (equivalente, per chi fuma un pacchetto di sigarette al giorno, al costo di 12 pacchetti di sigarette).

ContactIconRichiedi un appuntamento per un colloquio informativo


Condividi questo contenuto...