Dipendenze: Online gambling o gioco d’azzardo

Questa tipologia di problema presenta le stesse caratteristiche di quello definito il “classico” gioco d’azzardo, casinò, sale da gioco, ecc. con la sostanziale differenza dei tempi e dei luoghi. Nell’online gambling, giocando virtualmente d’azzardo, elimino lo spazio e il tempo, potendo farlo quindi, in qualsiasi ora del giorno o della notte e in ogni luogo io possa essere, basta avere un computer collegato alla “rete”.

Oltre a queste componenti catalizzatorie, si aggiunge pure quella del continuo aumento del numero e della diversità dei giochi. Dalle slot machines, alle carte, le possibilità di scommessa sono moltissime. Ci troviamo di fronte ad una compulsione basata sul piacere. Vincere, poi perdere e vincere nuovamente è il motore di questa compulsione. Quindi, alla prima vincita non mi fermo, continuo fino alla perdita, aspettando poi la nuova vincita, traendo il piacere proprio da questa alternanza di vittorie e sconfitte.

Spesso le persone con questa problematica sviluppano comportamenti aggressivi o depressivi. La richiesta d’aiuto deriva spesso dai familiari o dalle persone più vicine a chi presenta tale problematica, o dalla persona stessa per le conseguenti perdite di denaro, resa in crisi economica dal perpetuarsi ti tale comportamento.


Condividi questo contenuto...